Le Calzature da Donna fra le Corti del Seicento e la Moda del Novecento

Le Scarpe nell'Età Moderna

Nel corso del Seicento le donne scoprirono le scarpe chiuse di stoffa che consentivano al gentil sesso d'elevarsi grazie ai tacchi alti, i quali erano però molto apprezzati anche dai signori, in particolare se frequentavano la reggia di Versailles illuminata dallo stile sfarzoso del Re Sole.

Alla corte di Francia erano, infatti, di gran moda le scarpe maschili con il tacco, che era di colore rosso esclusivamente per i nobili, ed il simbolo femminile per antonomasia faceva la sua comparsa pure ai piedi dei soldati, soliti indossare stivali altissimi da ripiegare sulle ginocchia.

A Portata di Mouse

Molti avranno già riconosciuto i progenitori degli stivali alla moschettiera che avvolgono le gambe femminili della nostra epoca, calzature eleganti e chic, volte a proteggere la gamba dal piede fino alla coscia, stringendola in pelle nera o accogliendola in morbido velluto.

Prima, però, d'arrivare ai giorni nostri è doveroso ricordare le scarpe che hanno contrassegnato il Novecento, già ammirate in molti filmati d'epoca. Ci riferiamo, innanzitutto, agli stivaletti da donna dotati di una lunga fila di bottoni sul lato esterno, tanto diffusi agli inizi del secolo scorso fra le italiane.

A piccoli passi si arriva al dopoguerra e alle eleganti scarpe dal tacco medio basso, che divengono ben presto icona di femminilità e di raffinatezza, accanto alle decolté con tacco a spillo che, con i suoi undici centimetri d'altezza, fa sentire le signore degli anni Cinquanta e d'oggi all'altezza di ogni prova.

Previsioni del Tempo
  • lescarpe.it - Donne e Scarpe, il portale dedicato al mondo delle calzature: tutte le curiosità, i modelli e le misure.
  • calzature.it - Produttori e punti vendita della scarpa in Italia con suggerimenti e tendenze della moda e del mercato delle calzature
  • aprezzoscontato.it - Come risparmiare grazie ai saldi, alle vendite sottocosto, ai buoni sconto, ai coupon e a tutte le altre offerte che consentono di spendere meno, stando però ben attenti alle possibili insidie. Informazioni su saldi, promozioni ed offerte sottocosto.
  • offerteonline.it - Portale dedicato alle offerte che si trovano on-line, tra cui prodotti di ogni genere, offerte di viaggio e articoli venduti tramite aste on-line.
  • promozioni.it - PROMOZIONI .IT - Il Portale dedicato alle Promozioni. Informazioni utili sui periodi autorizzati di sconto, le date specifiche e consigli per fare shopping in piena serenità.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio